La FIMI risponde a Caparezza: il disco è oro

La Federazione Industriale Musicale Italiana ha risposto al tweet di Caparezza, dove “accusava” la FIMI di aver retrocesso “Verità supposte” da disco di platino a disco. La replica è avvenuta su Twitter e non sembra esserci spazio ad ulteriori dubbi:
Ciao Michele, ti confermiamo che l’album #VeritàSupposte ieri ha raggiunto la soglia #oro considerando le vendite a partire dalla week 1 del 2009, ovvero da quando esiste il Panel FIMI/GfK. Buon anno! 💫
— FIMI (@FIMI_IT) 3 gennaio 2018
Noi abbiamo fatto qualche ricerca ed effettivamente sia Wikipedia che molti blog/testate giornalistiche, affermano che l’album del 2003 che conteneva “Fuori dal tunnel” fosse certificato platino.
Essendo però, l’ente che certifica la FIMI, non possiamo considerarle come fonti ufficiali, ma a noi sorge comunque un dubbio: possibile che uno dei dischi che Rolling Stones ha definito tra i più belli di sempre non abbia venduto 50.000 copie? Forse la Fimi si riferisce solo alle copie vendute dal 2009 in poi, ovvero dopo 6 anni dall’uscita del disco.