IntervisteTop Content

Marte, “non devo costruirmi ma restare così come sono”. Intervista


Marte è una giovane rapper Pugliese (precisamente Monte Sant’Angelo in provincia di Foggia) che tengo d’occhio da un bel po’ di tempo e che non potevo non avere fra le pagine de IlRappuso.

Liriche strette, marcate, incisive. Uno stile pulito, genuino e che cattura senza mai mostrarsi frivolo o ingannevole. I pezzi che Marte ha presentato fino ad ora non lasciano dubbi: fra le “nuove proposte” è una delle rapper più forti in Italia.

Marte è una delle poche a “lasciar parlare i versi” e la sua genuinità si percepisce anche nella piccola intervista che sono riuscita a farle in occasione del suo ultimo singolo “Fuori Controllo”, fuori per Universal Music Italia/EMI Records.

Il brano, l’ultimo dopo “On & On” è una critica all’effimero, all’immagine, alle imposizioni della società e un manifesto interiore in cui Marte decide di mettere i puntini sulle i.

Nell’intervista non ci sono grandi spoiler, ma io mi aspetto un disco ufficiale: potente, rivoluzionario. Bisogna aspettare e … come dice lei: Stay On Mars!

Ad un certo punto, nell’estate del 2024, è arrivato il reel di STAY ON BARS #1 che ha sconvolto e incuriosito il pubblico. Dietro c’era una ragazza con talento che ha sfoggiato stile senza minimamente accennare alle stronzate estetiche a cui si sottopongono le donne negli ultimi anni. Dietro c’eri tu Marte … e la prima cosa che voglio chiederti è: come vivi il successo di questi ultimi mesi?

Non mi viene da chiamarlo successo, è stata una forte botta mediatica dovuta al fatto che molte persone si sono rese conto delle mie potenzialità. Inizialmente ho avvertito il senso di pressione, poi ho capito che tutti stavano apprezzando la mia parte più sincera e spontanea, non devo costruirmi ma restare così come sono.

Cos’hai in comune col pianeta Marte?

Sono sempre stata affascinata dall’astronomia, Marte non l’ho scelto per qualche motivo in particolare se non per la vicinanza con il nome Martina (cioè̀ il mio). Documentandomi poi sulla figura di Marte nella religione romana ho potuto percepire una sensazione di bontà, cosa che mi ha legato ancora maggiormente a questo nome.

Ti sei avvicinata al rap da molto giovane; eppure, non c’è traccia di brani precedenti. Come mai hai scelto di pubblicare brani tuoi solo lo scorso anno? Ti aspettavi il successo che hai avuto?

Stay on bars #1 è stato il primo brano che mi ha soddisfatto al 100% dopo un lungo periodo di sperimentazione che mi è stato utile per riuscire, appunto, ad esordire con il prodotto migliore possibile. Visto il riscontro direi che ne è valsa la pena.

Marte come donna, fino ad oggi, sei mai stata discriminata o ti sei mai sentita giudicata?

Mi è capitato come purtroppo capita a molte donne, che sia per un motivo o per un altro. Credo che le persone delle quali ci circondiamo possano fare la differenza in questo senso, tutto dipende sempre dall’educazione ricevuta e dai valori che si portano avanti.

“Scattano foto a star che vedo stare sul balcone come pezzi di carne.” Dal tuo ultimo brano, “Fuori Controllo”, e in generale guardando agli altri pezzi e alla delivery della tua immagine si nota molta sobrietà. Che rapporto hai con l’estetica e con il frivolo?

Sulla mia estetica sono abbastanza serena da qualche anno a questa parte, prima ero completamente diversa, ci ho messo impegno e tempo a cambiare per far spiccare le mie potenzialità̀. Con il frivolo non ci sono andata mai d’accordo, faccio fatica ad essere superficiale.

“Fuori Controllo” esprime tantissimi concetti. Dal disagio, all’ansia, all’odio nei confronti di chi, in pratica, non ascolta. Come mantieni i nervi saldi nei confronti del mondo e della gente?

Spoiler: non li mantengo (ndr Ride!) o meglio cerco di evitare se non ancor di più di ignorare tutto ciò che potrebbe potenzialmente portare della negatività̀.

Domanda impicciona alla quale so già che non potrai rispondere. Possiamo aspettarci presto un disco?

Sto lavorando costantemente a nuova musica che non vedo l’ora di pubblicare, troppo presto per darvi dettagli. Su questo posso solamente dirvi STAY ON MARS!

Selene Luna Grandi

Italian journalist, creative and public relator. I moved to London in 2015 after several years of experience as war correspondent for some Italian Newspapers. I write, promote and I'm involved in projects about Medicine, Health, Urban cultures, Environment.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Pulsante per tornare all'inizio