Rap italiano

MATTONE #1 è il primo singolo del collettivo nato attorno allo storico Muretto

È disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali “MATTONE #1”, il primo singolo ufficiale del collettivo Muretto Milano.

Il Muretto è un luogo di ritrovo storico dell’hip hop milanese e italiano che, dopo un periodo di stasi, negli ultimi anni è completamente rinato.

A partire dal 2023, infatti, un piccolo gruppo di artistiha ricominciato a riunirsi ogni mercoledì sera per condividere la passione per il rap, il freestyle e tutte le altre espressioni della cultura urbana per eccellenza.Di mese in mese, attorno a questiartistisi è ricreato un vero e proprio movimentoche conta ormai centinaia di spettatori ogni settimana e migliaia di follower sui socialmedia. Da oggi, tutto questo trova anche una rappresentazione ufficiale nella musica con “MATTONE #1”, singolo a cui danno voce i principali esponenti del Muretto.

Si tratta di un brano dal sapore sia classico sia contemporaneo, dove i versi taglienti dei vari rapper si susseguono su una produzione musicale oscura che unisce atmosfere hip hop a sonorità trap più attuali.

Come altre esperienze simili che, in Italia e all’estero, hanno riunito rapper underground, l’unico nome che conta è quello che firma il brano, Muretto Milano, perché la voce più importante non è quella dei singoli rapper ma quella dell’intero movimento.

Federico

Steek nasce in un piccolo paesino della Sardegna negli ’80 per poi emigrare con la valigia di cartone e una sfilza di dischi hip-hop nella capitale. Durante la seconda metà degli anni ’90 viene folgorato dalla cultura hip hop in tutte le sue forme e discipline, dapprima conoscendo il rap Made in USA, arrivando poi ad appassionarsi al rap Made in Italy grazie ad artisti storici, quali: Assalti Frontali, Otr, Colle der fomento, Sangue Misto e molti altri. Fondatore della page “Il Rappuso” che lo porta a collaborare con tutta la scena rap underground italiana, mette la sua voce e la sua esperienza al servizio di LOWER GROUND con la trasmissione che prende il nome dalla sua creatura “IL RAPPUSO”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Pulsante per tornare all'inizio